All on 4 è una tecnica odontoiatrica moderna usata per ricostruire e riabilitare intere dentature danneggiate o casi di edentulia con protesi fisse su quattro impianti.
I dentisti in Croazia della Clinica Cukon suggeriscono il metodo All on Four ai propri pazienti con arcate prive di denti. Solo così è possibile fissare in modo permanente una nuova protesi fissa dentale, garantendo funzionalità ed estetica sia per l’arcata dentale inferiore sia per quella superiore.
Chi è il paziente ideale per l’implantologia All on 4?
- Soggetti con casi di edentulia;
- Persone con denti danneggiati e non recuperabili sull’arcata inferiore o sull’arcata superiore, o entrambe;
- Pazienti che necessitano di interventi d’implantologia, ma non hanno osso a sufficienza.
Perché scegliere il metodo implantologico All on Four?
I pazienti che hanno bisogno di un intervento implantologico All on 4 normalmente utilizzano già protesi dentali mobili (dentiere). La dentiera però comporta numerosi disagi a chi la indossa e può essere causa di ripercussioni psicologiche sui pazienti.
Per una soluzione definitiva e fissa, i dentisti croati della Clinica Cukon suggeriscono ai propri pazienti l’implantologia All on Four.
Quali sono i vantaggi?
- Costi ridotti. Si può avere un’arca completa fissa con un numero inferiore di impianti rispetto all’implantologia tradizionale;
- Rapidità di esecuzione soprattutto in mancanza di sufficiente tessuto osseo;
- Fissaggio definitivo. Non è necessario l’uso di paste o colle per tenere la protesi;
- Lunga durata nel tempo;
- Garanzia di una perfetta funzionalità nella masticazione;
- Estetica paragonabile ai denti naturali.
Come si svolge l’intervento di All on Four?
Per rispondere a questa domanda distinguiamo due casi.
All on 4 per i pazienti che portano una dentiera mobile, con un’arcata completamente priva di denti:
- dopo l’esame accurato mediante TAC e della panoramica dentale del paziente, avviene l’inserimento di 4 impianti dentali in titanio nella specifica arcata.
- dopo il periodo di integrazione degli impianti nell’osso, che ha la durata pari a 4 mesi, la protesi fissa (Toronto Bridge) viene avvitata sugli impianti dentali.
NOTA BENE: Durante il periodo di guarigione il paziente può portare la propria protesi mobile.
All on Four per i pazienti con l’arcata dentale danneggiata e non recuperabile:
- Estrazione dei denti rimanenti per eliminare le possibili infiammazioni e infezioni;
- Creazione di una protesi dentale provvisoria che sarà utilizzata durante il periodo d’integrazione degli impianti nell’osso;
- Dopo l’esame accurato mediante TC e della panoramica dentale del paziente, si procede con l’installazione di 4 impianti dentali in titanio sull’arcata trattata;
- Dopo il periodo di integrazione degli impianti nell’osso, che ha la durata di 4 mesi, la protesi fissa (Toronto Bridge) viene avvitata sugli impianti dentali.
Oltre al metodo All on 4, si sta affermando il metodo di ricostruzione dell’arcata dentale completa con 5 impianti, chiamata all on 5. Anch’essa garantisce una perfetta stabilità per le protesi dentali fissate definitivamente.