Sono sempre più numerosi coloro che scelgono di affidarsi a dentisti dell'Est Europa per interventi odontoiatrici e cure dentali. Una tendenza che ha portato alla nascita dell'espressione turismo dentale. In Croazia, l'odontoiatria è un settore di specializzazione medica che si è costruito una buona reputazione. Gli studi odontoiatrici sono ben organizzati, le attrezzature e la strumentazione sono di ultima generazione e si presta molta attenzione ai materiali da utilizzare. I dentisti in Croazia? Non hanno nulla da invidiare ai colleghi di altri Paesi europei in termini di professionalità e preparazione.
Perché i dentisti in Croazia?
- COSTI DELLE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE. Possono addirittura risultare dimezzati. Un esempio? Il prezzo di una protesi mobile completa che in Italia si aggira intorno ai 1500 euro, arriva a costare poco più di 500 euro in una Clinica Croata. Una semplice otturazione? Non più di 60 euro nei casi più complessi. Il motivo? Non di certo la scarsa qualità. Il costo del lavoro in Croazia è più basso rispetto all'Italia. I dentisti in Croazia riescono così a offrire cure dentistiche di alto livello a costi ridotti, senza penalizzare la qualità dei materiali o la serietà e professionalità del servizio.
- PACCHETTI ALL INCLUSIVE. Il viaggio fino ad alcuni anni fa poteva essere un problema, oggi non più. Esistono pacchetti all-inclusive che comprendono il trasporto con bus di linea o navetta, il soggiorno in hotel o in appartamenti privati e l'accompagnamento dei pazienti direttamente allo studio dentistico. Tra le destinazioni più gettonate tra gli italiani c'è l'Istria, soprattutto per la sua vicinanza geografica ai confini italici (2 ore da Trieste e 5 ore circa da Bologna). Da non sottovalutare, inoltre, le ragioni di carattere storico e culturale che la rendono ancora oggi una terra ricca di ricordi per molti italiani.
- LINGUA. In tutte le strutture odontoiatriche in Croazia, il personale di madre lingua croata parla fluentemente altre lingue, come l'inglese, il tedesco e l'italiano. Dialogare nella propria lingua di interventi che riguardano la salute è molto importante. In Croazia, in Istria soprattutto, questo avviene naturalmente, essendo una zona in cui è ancora presente il bilinguismo. Si può parlare italiano al bar o al ristorante. I nomi delle strade e delle piazze sono in entrambe le lingue, croato e italiano. Esplorare l'area o chiedere informazioni qui non sarà un problema.