igiene orale in gravidanza

Igiene orale in gravidanza: i consigli della Clinica dentale Cukon

Come tutti sanno in gravidanza si cerca di fare attenzione e rispettare uno stile di vita più sano per sé e per il bambino che nascerà. Non tutte le future mamme, forse, però, sanno che anche l’igiene orale in gravidanza ricopre grande importanza nei mesi di attesa.

Una corretta igiene orale in gravidanza casalinga e controlli regolari dal dentista possono prevenire eventuali problemi del cavo orale. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono, infatti, incidere anche sulla salute delle gengive, causando fastidiose infiammazioni e sanguinamenti.

Alcuni studi hanno anche rilevato una correlazione tra malattie parodontali, un maggior rischio di parto pretermine e un peso minore del bambino alla nascita.

Ovviamente tutto ciò che una futura mamma può fare è prevenire gengiviti e carie con una corretta igiene orale e con dei controlli dentistici al fine di individuare sul nascere eventuali problemi che, se curati in tempo, non influiranno né sulla salute della mamma né su quella del nascituro.

Come prendersi cura di denti e gengive in gravidanza

Il primo step per avere sempre un sorriso perfetto è curare la propria igiene orale in modo molto scrupoloso evitando la formazione di placca e tartaro. È bene lavare i denti dopo ogni pasto, preferibilmente con un dentifricio al fluoro, uno spazzolino con setole di media durezza e, concludendo l’igiene orale, con il filo interdentale.

Il secondo step riguarda più l’alimentazione: meglio limitare o evitare di consumare bibite o alimenti zuccherati. Lo zucchero alimenta i batteri presenti nel cavo orale che portano alla formazione di placca, tartaro e carie. Quindi, sì a snack o succhi, ma assicuriamoci di poter lavare i denti subito dopo.

Igiene orale in gravidanza e dopo la nascita

Dopo la nascita del bambino è altrettanto importante prendersi cura della propria igiene orale. Esiste l’eventualità di trasmettere i batteri responsabili delle carie anche al bimbo attraverso gesti banalissimi. Ne sono un esempio il bere dallo stesso bicchiere o assaggiare la pappa con il suo cucchiaino.

Continuare a prendersi cura della propria igiene orale è fondamentale per trasmettere questo insegnamento anche al bambino, che imparerà fin da subito a prendersi cura della propria bocca.


Vuoi prenotare una visita presso la Clinica Dentale Cukon?
La nostra equipe è al tuo servizio.