impianto dentale in ceramica

Impianto dentale in ceramica

Un impianto dentale in ceramica può essere a oggi valutato come un’ulteriore e valida alternativa a un altro materiale molto utilizzato per questo tipo di interventi: lo zirconio. L’impianto ceramica denti ha il vantaggio di offrire tonalità cromatiche molto più simili al colore naturale dei denti.

Impianto denti in ceramica

Il vantaggio per eccellenza degli impianti ceramica la alta qualità dei materiali e la versatilità di utilizzo per il miglior adattamento sulla struttura dentaria senza particolari problemi di intolleranze. Nello stesso tempo, questo materiale è molto forte e, con una buona manutenzione all’attivo su una corretta igiene giornaliera, può arrivare a durare moltissimi anni una volta impiantato in bocca.

Un impianto dentale, infatti, altro non è che una sostituzione di uno o più denti naturali con delle nuove strutture in ceramica (o altri materiali) che verranno applicate in modo fisso e definitivo nell’osso in cui erano presenti i denti naturali. Per tali motivi, è importante scegliere con molta attenzione il materiale da utilizzare, e la ceramica è tra quelli che ben risponde alle principali caratteristiche da ricercare e richiedere a un dentista professionista in fase di preventivo.

Caratteristiche distintive degli impianti ceramica

Gli impianti in ceramica sono tra le primissime scelte dei migliori dentisti per l’alta capacità di osteointegrazione dell’ossido di carbonio. Cosa vuol dire? Che riescono a inserirsi nella gengiva in modo più armonioso e creare una struttura che segue naturalmente tutti i principali movimenti della bocca. Non solo, la ceramica si presta anche a una maggiore resistenza contro le aggressioni batteriche. La placca, infatti, nella maggior parte dei casi, tende ad aderire in misura maggiore a questo materiale, riducendo l’insorgere delle più comuni malattie o infezioni orali. Ulteriore fattore a favore di questo materiale è la resistenza alla corrosione e una maggiore durata nel tempo.

Si sa la bocca è comunque un ambiente umido e l’impianto dentale va continuamente a contatto con la saliva, per questo occorre un materiale comunque forte e duraturo. Attenzione, però, anche ad avere una buona cura dell’impianto dentale in ceramica una volta inserito, optando per una corretta igiene orale e adeguati controlli periodici sullo stato della struttura.

Impianti dentali in Croazia, perché sono da valutare?

Tanti i vantaggi di questo materiale nella scelta di un impianto in ceramica. Tuttavia, c’è un ulteriore fattore da analizzare per completare il suddetto confronto: i costi. In questa direzione è purtroppo da evidenziare un forte limite della ceramica e costi ancora troppo alti rispetto ad altri materiali come la resina (utilizzata anche per impianti provvisori e meno resistente rispetto alla ceramica alle alterazioni di colore nel caso di contatto con alcuni alimenti o per soggetti fumatori).

Come superare tutto ciò? In Croazia questo settore è in continuo sviluppo e molti professionisti si sono specializzati per offrire impianti dentali di qualità a prezzi molto competitivi e anche su un materiale molto richiesto in tale ambito come la ceramica. Presso la nostra Clinica Dentale Cukon è possibile richiedere impianti dentali in ceramica su misura, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza e igieniche.


Vuoi prenotare una visita presso la Clinica Dentale Cukon?
La nostra equipe è al tuo servizio.