Implantologia dentale – Le soluzioni fisse definitive
L'implantologia come soluzione fissa finale e definitiva, a differenza della protesi, offre molti vantaggi:
- stimola la crescita dell'osso evitando la perdita dei tessuti di sostegno;
- compensa del tutto il dente perso;
- consente un'ottima masticazione e un buon risultato estetico;
- permette la conservazione dei denti circostanti: per inserire un impianto dentale non c'è bisogno di limare e sacrificare altri denti per recuperare i denti persi.
Un dente su un impianto
Un dente mancante, oltre a compromettere l'estetica del nostro sorriso, a lungo andare potrebbe creare dei problemi anche ai denti circostanti, causando la perdita dello spessore osseo e danneggiando il morso. A differenza dei ponti tradizionali, i denti vicini non sono necessari per sostenere l'impianto dentale. Questo significa che non devono essere limati per sostenere le corone. Il risultato è un dente del tutto uguale ai denti naturali.
Ponte su impianti
La mancanza di due o più denti, e la perdita di appoggi per un ponte tradizionale, porta a creare un ponte con uno o più impianti dentali. Queste soluzioni sono particolarmente indicate per gli interventi nelle parti laterali della bocca, dove la forza del morso è tale da aver bisogno di un appoggio stabile e duraturo per non compromettere la parte protesica del ponte, la corona in metallo o zirconio ceramica.
Di solito è sufficiente inserire un numero di impianti dentali inferiore al numero di denti mancanti. Se questi, infatti, sono installati in modo strategico, fungono da pilastri per un eventuale ponte fisso.
In questo modo sarà possibile:
- ripristinare la masticazione;
- riacquistare l'abilità fonetica;
- ottenere un buon impatto estetico.