Le fasi dell’invecchiamento

L’invecchiamento interno è in realtà l’invecchiamento biologico (cronologico) delle cellule della pelle ed è sotto la forte influenza di geni e ormoni. L’invecchiamento esterno della pelle è stimolato dall’azione di fattori ambientali: in primo luogo l’azione della radiazione UV, il fumo, le abitudini alimentari, lo stile di vita.

Le fasi dell'invecchiamento

Come invecchia la pelle

Ci sono due teorie attuali sull’invecchiamento:

  • Secondo la prima teoria dell’invecchiamento programmato, il tasso di invecchiamento è determinato dal gene. I geni determinano per quanto tempo una cellula può vivere.
  • Un’altra teoria sostiene che l’invecchiamento è una conseguenza dell’accumulo di radicali liberi o tossine che si accumulano nella cellula durante i processi chimici.

Oltre all’influenza dei geni che invecchiano, l’effetto dell’invecchiamento di base è causato da fattori esterni e dal modo in cui nutriamo la pelle. Spesso l’esposizione alla luce solare è la causa principale dello sviluppo delle rughe e di altri problemi della pelle. Anche la salute e la nutrizione hanno un grande impatto sull’aspetto della pelle. A causa di questi eventi, la pelle perde il suo tono, diventa smussata, con rughe visibili.

E i modi di vita moderni e pigri influiscono sull’invecchiamento della pelle e un’attenzione particolare deve essere rivolta alla sensazione di affaticamento cronico che può lasciare tracce visibili sulla pelle. Ciò che non deve essere evitato è un’attività fisica regolare.

Se noti rughe intorno agli occhi o alla bocca, devi riesaminare il tuo stile di vita e valutare in che modo i seguenti fattori influenzano le rughe:

  • Ripetizione delle espressioni facciali
    La ripetizione di alcune espressioni facciali provoca rughe e linee, specialmente sulla testa, intorno alla bocca e agli occhi.
  • Il modo in cui si dorme
    Se la tua faccia è schiacciata sul cuscino ogni notte, hai un maggiore rischio di rughe su quel lato del viso.
  • Esposizione a solarium e sole
    Frequenti sedute nel solarium aumentano significativamente lo sviluppo delle rughe e l’invecchiamento. Il sole, oltre a stimolare le rughe, crea arrossamento della pelle, capillari e pigmentazione. La pelle diventa molto danneggiata e piatta.
  • Il fumo
    I fumatori accanto alle espressioni facciali senza vita hanno rughe e tono della pelle molto più precoce rispetto ai non fumatori.
  • L’alimentazione
    Gli alimenti grassi oltre ad aumentare il grasso nel sangue stimolano anche lo sviluppo dei coaguli dei vasi sanguigni e l’aterosclerosi.

Le cause dell'invecchiamento

L’aumento dell’assunzione di zucchero è un grosso errore tipico delle donne. Lo zucchero si lega alle proteine e indebolisce la loro struttura e funzione, il che accelera in modo significativo l’invecchiamento e lo sviluppo delle rughe.

  • Basso sistema immunitario
    Se il tuo sistema immunitario è debole e non è abbastanza forte per proteggerti, la pelle diventa pallida, perde il suo tono e aumenta la suscettibilità ai danni del sole.
  • L’alcol
    Diffonde i vasi sanguigni e aumenta il flusso sanguigno, rendendo la pelle rossa.
  • Basse temperature
    Il vento freddo e le basse temperature rimuovono il rivestimento protettivo naturale della pelle, che lo rende vulnerabile e più sensibile ed è inzuppato. Di conseguenza si formano piccole rughe e linee. La pelle sembra senza vita e ottiene una qualità inferiore.
  • Mancanza di attività fisica
    Una bassa circolazione significa una ridotta espulsione delle tossine dal corpo. Mantenere il muscolo in forma è uno dei programmi antiaging di base.
  • Lo stress
    Lo stress distrugge il collagene e le fibre elastiche, facendo diventare la pelle magra, rugosa e più sottile.

Non puoi smettere di invecchiare, ma puoi rallentare considerevolmente e mantenere a lungo il tuo aspetto giovanile. La prima misura per prevenire l’invecchiamento è un cambiamento di stile di vita e l’adesione ai suggerimenti di cui sopra. La seconda misura riguarda i trattamenti estetici cosmetici coni quali otteniamo risultati incredibili.