Parodontologia

La parodontologia è il ramo dell'Odontoiatria che studia i tessuti e le patologie del parodonto, costituito dai tessuti che circondano e sostengono il dente, come la gengiva, l'osso, il legamento parodontale. La malattia parodontale (un tempo detta "piorrea") danneggia i tessuti del parodonto e causando anche la perdita dei denti. Può ovviamente essere fermata se è curata in tempo e in maniera efficace.

Le cause della paradontite sono soprattutto:

  • batteri;
  • fumo;
  • malattie.

Parodontologia: ecco la malattia parodontale

Trova la sua origine nella maggior parte dei casi nelle infezioni batteriche della bocca e delle superfici dei denti (la cosiddetta placca batterica). Ma anche il fumo o il diabete giocano un ruolo molto importante nell'insorgere di questa patologia. In ogni caso possiamo salvare i denti rimasti, e sostituire quelli persi con l'implantologia o con una protesi dentaria. Spesso anche l'osso distrutto dalla malattia parodontale può essere rigenerato.

parodontologia in Croazia

Quali sono le più comuni malattie

  • Le Gengiviti sono frequentissime. Circa il 90% di noi ne soffre in modo più o meno avanzato. Il sanguinamento della gengiva quando spazzoliamo i denti ne è un sintomo. Solo in situazioni particolari si possono avere dolori, gonfiore, ecc.
  • La Parodontite è meno frequente delle gengiviti, ma è più profonda e va curata molto attentamente. L'accumulo della placca batterica sulla superficie dei denti può provocare un'infezione ai tessuti più profondi, cioè l'osso, il legamento parodontale e la radice. Con il passare degli anni, i denti cominciano a muoversi e possono anche arrivare a cadere spontaneamente.

Come curare la paradontite

Chiunque può, nel corso della sua vita, soffrire di parodontite, anche gli adolescenti, con un decorso che può essere più o meno rapido, secondo la gravità della malattia stessa.

La terapia per le parodontiti consiste in 3 fasi

  • Eliminare i depositi di placca e tartaro presenti sui denti, sia sopra sia sotto il bordo gengivale.
  • Effettuare una pulizia profonda sotto il bordo gengivale con appositi strumenti.
  • Il terzo passaggio consiste nell'utilizzare un laser per sterilizzare e rendere lisce le radici dei denti.
  • Utilizzare un laser per sterilizzare e rendere lisce le radici dei denti.

Le cure di parodontologia sono indolore e non causano alcun fastidio.

Nei casi più gravi, questo tipo di trattamento può essere seguito da piccoli interventi chirurgici per eliminare l'infezione e l'infiammazione dei tessuti, anche nelle tasche parodontali più profonde, in modo che anche queste possano guarire.

Non ci stanchiamo mai di dire ai nostri pazienti quanto sia importante la corretta igiene dentale quotidiana. Tutto ciò che serve è un buon spazzolino dalle setole morbide, da usare con piccoli movimenti circolari, preferibilmente senza pressione. Questo è il modo migliore per evitare l'insorgenza di molti problemi.