La sterilizzazione in termini tecnici si chiama “controllo delle infezioni crociate”. Significa controllo del passaggio di infezioni da un paziente all'altro. Nella quotidiana attività odontoiatrica questo controllo è fondamentale. Soprattutto perché la cavità orale può essere una fonte importante di contaminazione a causa dell'alta carica microbica presente nella saliva. Alcuni strumenti sono monouso. Il bicchiere, la cannuccia aspirasaliva, il tovagliolo o i guanti in lattice vengono sostituiti al termine di ogni visita. Tutti gli altri strumenti devono essere sterilizzati e testati.
L'igienizzazione degli strumenti
È un processo che in uno studio dentistico richiede molta attenzione. Rendere igienici e sterili gli strumenti significa rispettare dei rigidi protocolli europei, così da offrire ai pazienti il più alto livello di sicurezza. Nella Clinica Cukon usiamo autoclavi con conformità con gli standard internazionali. L'igienizzazione deve essere eseguita con accuratezza e comprende queste tre fasi principali:
- Decontaminazione;
- Pulizia;
- Sterilizzazione.
Durante il processo di decontaminazione gli strumenti vengono immersi all'interno di un agente chimico disinfettante. Per un tempo variabile che generalmente corrisponde a 30 minuti. Vengono poi decontaminati anche esternamente, grazie ad una soluzione alcoolica al 60%. La pulizia dello strumentario significa lavaggio degli strumenti con un detergente specifico. Dopo il lavaggio manuale si passa ad un lavaggio ad ultrasuoni, effettuato con appositi strumenti e macchinari. Durante il processo di sterilizzazione, la fase più importante, tutti gli strumenti sono trattati con molta precisione. Anche nelle intercapedini più nascoste.
La sterilizzazione viene generalmente effettuata in autoclave e il vapore acqueo, saturo e sotto pressione. È il mezzo di sterilizzazione più usato in quanto il più veloce, economico e privo di alcuna tossicità.
Sterilizzazione – strumenti monouso
Gli strumenti monouso – come aghi, siringhe, bisturi, strisce abrasive, guanti, mascherine – vengono utilizzati una sola volta e gettati via dopo ogni utilizzo. Questo per eludere anche in questo caso possibili contatti con batteri e virus.
L'igiene e la sicurezza sono indispensabili. Anche ulteriori misure di sicurezza sono importanti, come lavare sempre le mani, utilizzare misure di protezione come guanti, mascherine, cuffie, divise. Tutto il nostro team è vaccinato contro l'epatite B. Tutti gli strumenti e i macchinari che utilizziamo sono conformi alle normative vigenti.