Altri luoghi da visitare in Istria
Da Pola è possibile fare escursioni giornaliere in molte località dell'Istria. In auto, in bus o per i più sportivi in bicicletta.
Da Pola a Promontore
Un percorso di 10 km in mezzo alla natura. Promontore è l'ultimo paese della penisola istriana ed è la porta della riserva naturale di Kamenjak, in italiano Capo Promontore. Famoso per le sue spiagge di roccia e per la sua vegetazione. 30 chilometri di costa tra piccole insenature e isolotti pittoreschi che richiamano ogni anno turisti da tutto il mondo.
Da Pola a Fasana e Brioni
In 5 minuti d'auto risalendo la penisola, da Fasana si arriva in traghetto all'arcipelago di Brioni, formato da 14 isole, tra cui la più importante si chiama Veli Brijun, in italiano Brioni Maggiore. Qui, ai tempi dell'ex-Jugoslavia, il maresciallo Tito aveva la sua residenza estiva. È visitata ogni anno da personaggi della politica e del jet-set internazionale. L'isola oggi è un parco naturale e si può visitare con una guida.
Da Pola a Rovigno
40 minuti per raggiungere una delle più belle cittadine dell'Istria. I turisti la chiamano la Perla d'Istria, ed è uno dei luoghi più curati e colorati di tutta la regione. Mare azzurro, pietra bianca d'Istria, rosso e ocra sui muri delle case, fanno di Rovigno un piccolo paradiso dall'atmosfera mediterranea. Costeggiando il mare, attraverso le viuzze del centro storico che si diramano dalla piazza del porto, si arriva alla chiesa barocca di Sant'Eufeumia, il punto più alto della città.
Da Pola a Parenzo
A 60 km, si trova la città di Parenzo, la città dei mosaici! Ma l'attrazione principale di Parenzo è la sua Basilica Eufrasiana, del VI secolo, che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Sopravvissuta a saccheggi, terremoti e incendi è oggi uno degli esempi più belli di arte bizantina giunti intatti fino a noi. I suoi mosaici in madreperla ricorderanno agli italiani le basiliche Ravennati.
Da Pola a Montona
Una settantina di km, ma ne vale la pena. Spostandosi verso la parte centrale dell'Istria si arriva a Montona, piccolo villaggio di 500 abitanti a 300 metri d'altezza. La vista dal belvedere di Montona è uno spettacolo imperdibile. Non a caso qui ogni anno si organizzano seminari e festival dedicati alla fotografia e alla cinematografia, a cui partecipano giovani e professionisti di tutte le nazionalità.