Quando vengono applicate le corone dentali?
Esistono diversi motivi per i quali, a un certo punto della propria vita, si ha la necessità di applicare le corone dentali fisse. Questa soluzione è ideale soprattutto quando il dentista non può intervenire con altre operazioni specialistiche, come per esempio l’intervento implantologico.
Casi in cui le corone vengono proposte come soluzione al problema, sono per un dente:
- mancante;
- da estrarre;
- scheggiato, danneggiato o rotto.
Casi più comuni in cui sono la soluzione migliore da adottare:
- carie – quando i denti sono affetti da carie profonde, scheggiati o rotti e non possono essere ricostruiti con le otturazioni. Essi vengono ricoperti e ricostruiti con le corone dentali;
- debolezza – dopo una devitalizzazione o una cura canalare. Le corone si fissano in modo definitivo. In questo modo si mantiene la stabilità dei denti che in assenza del nervo possono diventare deboli e di conseguenza rovinarsi più facilmente;
- smalto – a seguito di alcune malattie che provocano la scomparsa dello smalto dei denti è inevitabile la ricostruzione con le corone. Di conseguenza le corone fungono da protezione per i denti naurali.
Quali sono le procedure per la sostituzione del dente?
Quando un dente manca o bisogna estrarlo perché non recuperabile, la soluzione ideale sarebbe sostituirlo con un nuovo dente. In questo caso si agisce chirurgicamente con l’installazione di un impianto dentale in titanio. Esso porterà la corona dentale singola fissata definitivamente.
Per un dente che è scheggiato, rotto o danneggiato è possibile risolvere il problema dal punto di vista sia funzionale che estetico cementando definitivamente una nuova corona fissa sul dente naturale.