Faccette dentali

Le faccette dentali sono utili per nascondere i difetti dei denti anteriori. Sono generalmente applicate nella zona labiale. I difetti che le faccette dentali coprono possono riguardare il colore, la forma o lo smalto dei denti. Si tratta di coperture sottili e molto resistenti, solitamente in ceramica o porcellana.
La ceramica è in assoluto il materiale che più si avvicina alla composizione e al colore del dente naturale. Nonostante ciò, le faccette dentali possono essere realizzate anche in altri materiali.
Presso la Clinica Dentale Cukon, troverete professionisti serie e competenti, pronti a consigliarvi la soluzione migliore da adottare.

faccette dentali
faccette dentali

Caratteristiche principali

  • SOTTIGLIEZZA. IL loro spessore è circa 0.5-0.7 mm;
  • APPLICAZIONE SEMPLICE. Sono sistemate sulla parte più superficiale al fine di ottenere un’adesione perfetta al dente.

Quando applicare le faccette dentali

Le faccette dentali sono consigliate non solo a scopo estetico, ma anche per correggere difetti congeniti. Ad esempio nel caso in cui il paziente abbia uno o più denti storti e non abbia una masticazione efficiente.

I vantaggi dell’impiego delle faccette dentali

  • copertura delle macchie dei denti
  • splendore del sorriso  nel tempo
  • miglioramento della masticazione
  • perfetta copertura per denti che si consumano a causa dell’età o di bruxismo
  • riparazione di eventuali scheggiature
  • lo smalto dei denti riacquista il colore naturale (spesso perso a causa del fumo e di bevande come il caffè o altri cibi).
faccette dentali croazia
faccette dentali croazia

La durata delle faccette

Le faccette dentali hanno generalmente una durata di circa 10 anni. Quando si applicano viene asportata una parte superficiale del dente. Per questo in caso di danneggiamento il paziente dovrà necessariamente sostituire la faccetta rovinata con una nuova.

Differenza tra corona dentale e faccetta dentale

Entrambe le soluzioni hanno lo scopo di ricoprire un dente, possiamo quindi affermare che il risultato finale dal punto di vista estetico è simile. Si tratta tuttavia di due tipi di intervento che prevedono un diverso tipo di applicazione e presentano quindi delle differenze.

corona o faccetta dentale