Onlay e Inlay

Quando una carie è molto estesa e non si può procedere con la tradizionale riparazione in composito o amalgama, il dentista ricorre all'onlay o all'inlay. Si tratta di due moderne protesi dentali che hanno la funzione di sostituire le otturazioni tradizionali. Sono molto utilizzate nei Paesi del Nord Europa perché garantiscono un ottimo risultato estetico e sono molto durature.

I dentisti in Croazia della Clinica Cukon, sono professionisti del settore, attenti alle esigenze dei propri pazienti e al loro benessere. Il paziente è il centro delle attenzioni, sia a livello professionale, sia a livello personale. Il ripristino dei denti cariati o fratturati fa parte della cura dentale. Nel caso di mancanze importanti, l'intarsio inlay o onlay è una delle soluzioni più efficaci per rimediare alla rottura di un dente, soprattutto se mancano uno o più cuspidi del dente. L'onlay e l'inlay sono inoltre utilizzate anche per sostituire le "vecchie" otturazioni scure.

Inlay e onlay overlay in Croazia

Quando viene scelto l’intarsio Onlay e Inlay

I dentisti in Croazia della Clinica Cukon propongono questa soluzione quando:

  • i denti sono rotti o danneggiati sulla superficie (incluse le cuspidi);
  • Il danno non è esteso abbastanza da richiedere una devitalizzazione che potrebbe indebolire il dente;
  • Il danno per la sostituzione della vecchia otturazione è grande e non si può correggere con un’otturazione diretta;
  • Il danneggiamento del dente è importante, ma non così tanto da richiedere una corona completa.

Onlay – Ricostruzione denti superficiale

Come indica il suo prefisso inglese (on=sopra), si installa sui denti. Viene utilizzato quando bisogna riparare un danno più esteso, che interessa più punte del dente o superfici di masticazione. Serve a ricostruire un dente che ha sofferto a causa di problemi derivanti da trascurata igiene orale e che presenta carie o fessure sulla superficie. I materiali utilizzati per la creazione dell’onlay possono essere sia visibili (oro), sia invisibili (ceramica).

La differenza tra l'onlay e la corona dentale è che il primo sostituisce solo una parte del dente, mentre la corona ricopre completamente il dente.

A differenza della corona, l’inserimento può essere effettuato anche senza devitalizzare il dente. Il risultato finale sarà quello di una perfetta integrazione del materiale con il dente, con conseguenti vantaggi dal punto di vista estetico e funzionale.

Inlay – Ricostruzione denti interna

L'inlay è una protesi per rigenerare la parte interna del dente. Non si estende oltre le cuspidi del dente. È molto più vantaggiosa rispetto all’otturazione poiché si adatta perfettamente alla mascella del paziente. È invisibile ed evita alcuni problemi correlati all’utilizzo dell’amalgama.

Può essere realizzata in vari materiali:

  • oro
  • composito
  • ceramica

Il più grande vantaggio di una protesi inlay è la lunga durata. Con una corretta igiene dentale, la ricostruzione Inlay resiste anche oltre 25 anni.

Inlay e onlay overlay in Croazia

Quando si consiglia l'intarsio inlay?

  • la presenza di una carie molto ampia e il desiderio di una soluzione duratura nel tempo;
  • il cambio di una vecchia otturazione;
  • la ricostruzione di un dente spezzato o devitalizzato;
  • il ripristino di una malocclusione;
  • una migliore estetica dentale.