protesi dentarie in croazia

Protesi dentarie in Croazia

Le protesi dentarie hanno due compiti fondamentali. Il primo può essere solo di carattere estetico, in questo caso l’inserimento di una protesi dentaria serve semplicemente a correggere forma, colore o posizione dei denti naturali. Il secondo compito è quello di correggere anomalie funzionali. Le protesi dentarie in Croazia vengono inserite per sopperire alla mancanza, parziale o totale, dei denti naturali.

Classificazione delle protesi dentarie                 

Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentarie:

  1. PROTESI DENTARIA FISSA. Con questo termine si definiscono tutti gli elementi dentari artificiali che vanno a sostituire in maniera stabile e definitiva gli elementi dentari naturali. Appartengono a questa categoria le faccette, le corone e i ponti. Queste tipologie di protesi sono cementate ai denti naturali e perciò il paziente non le può rimuovere.
  2. PROTESI DENTARIA MOBILE. Sostituisce completamente o parzialmente l’arcata dentaria. È definita mobile perché il paziente è in grado di rimuoverla per procedere all’ordinaria igiene orale quotidiana. Come detto le protesi dentarie mobili possono essere parziali o totali. Nel primo caso sono ancorate per mezzo di ganci ai denti naturali, mentre nel secondo caso, la dentiera sostituisce l’intera arcata e poggia unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente.
  3. PROTESI DENTARIE COMBINATE. La protesi combinata consiste in denti o impianti in titanio osteointegrati. È composta da due parti una rimovibile e una fissa. Questa tipologia di protesi, fissandosi a elementi artificiali, consente di non scaricare la propria forza masticatoria sui denti residui come invece avviene nel caso della protesi mobile parziale.
  4. PROTESI FISSA SU IMPIANTI. Questa tipologia prevede la sostituzione di singoli denti o intere arcate dentarie tramite l’inserimento di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in maniera definitiva. In questo modo si ha un migliore risultato sia dal lato della masticazione sia dal lato estetico.
  5. PROTESI AVVITATA O CEMENTATA. La protesi su impianti può essere avvitata o cementata, si esegue una o l’altra in base alla situazione del paziente.

Vuoi prenotare una visita presso la Clinica Dentale Cukon?
La nostra equipe è al tuo servizio.