pedodonzia

Si sa che i bambini non amano andare dal medico e ne sono spesso intimoriti. Soprattutto se si tratta del dentista…
Per questo per noi di Cukon Dental Clinic è importante creare un ambiente in cui ogni bambino possa sentirsi rilassato, sereno e diventare collaborativo, che si tratti di una semplice visita o della cura di un dente.

“Un bambino dovrebbe iniziare a fare visite periodiche compiuti i 3 anni, e da quel momento sarebbe opportuno un controllo circa ogni 6 mesi”
Tra i problemi più diffusi c’è ovviamente la carie, causata dalla frequente assunzione degli zuccheri, che, provocando erosione dello smalto, favoriscono la nascita di batteri che formano la carie.
Noi genitori dovremmo insegnare ai bambini a curare l’igiene fin dal primo dentino, ma sappiamo che non è sempre facile farsi ascoltare…”

E gli agenti disturbanti per un bambino, fin dalla più tenera età, sono tanti: biberon, dolci, miele, latte, dolcificanti.

“Sono molti i genitori che ci chiedono se l’igiene orale è importante anche nella fase dei denti da latte. La risposta ovviamente è si e, anzi, aggiungiamo che una corretta igiene orale in quel periodo è indispensabile, perché è possibile in questo modo prevenire anche l’insorgere di problemi nei denti permanenti. Fino ai 6-7 anni sarà indicato un dentifricio a basso contenuto di fluoro”

Nel periodo dai 4 ai 6 anni può essere inoltre di fondamentale importanza verificare l’architettura cranio-facciale, per mettere a fuoco se esiste qualche problema che potrebbe causare denti storti, malocclusione o semplicemente carie.
A questo proposito c’è oggi uno strumento che potrebbe essere d’aiuto ai genitori : il cosiddetto test di cario-recettività, che grazie all’analisi di un campione di saliva, riesce a rilevare la presenza di eventuali batteri.                                                                                                                                                             

Affidati a professionisti esperti

Prendi un appuntamento

Chiedi un preventivo senza impegno

Affidati ai nostri professionisti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.